top of page

 

I Lupetti vivono l’anno in un ambiente fantastico ispirato al Libro della Giungla di

R. Kipling, accostando implicitamente le loro esperienze a quelle di Mowgli, protagonista del libro.

 

Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca, attraverso cui i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo e ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri con creatività e fantasia. Giocando i bambini imparano a comprendere e sperimentare le regole, ad avere rispetto degli altri, ad accettare i propri limiti facendo sempre del proprio meglio per superarli e a collaborare con gli altri.

 

Si offre al bambino la possibilità di scoprire il mondo circostante, di sentirsi parte dell'ambiente naturale vivendo il più possibile le attività all’aria aperta, di imparare ad avere attenzione per le piccole cose e di ritrovare la gioia della semplicità.

Il bambino viene spronato a superare gli atteggiamenti di pigrizia ed egoismo attraverso la richiesta di far partecipi gli altri del proprio impegno con un piccolo gesto concreto e quotidiano: la Buona Azione.

 

I Vecchi Lupi (i capi) aiutano i lupetti a progettare i propri impegni, ponendosi progressivamente degli obiettivi (prede) che contribuiranno alla loro crescita.

 

BRANCO ACQUE RAPIDE (8-10 anni)

bottom of page