Come si conquista un brevetto di competenza?
Per conquistare un brevetto di competenza è necessario aver approfondito una particolare tecnica sia nella teoria che nella pratica, avere almeno quattro Specialità relative a quel settore, aver messo al servizio degli altri le proprie conoscenze facendo il Maestro di specialità e dirigendo eventuali gruppi di lavoro nella realizzazione di una qualche impresa, aver partecipato a un Campo di Competenza o ad altri momenti di approfondimento tecnico (campetti di zona, atelier, ecc.).
In realtà questa divisione è puramente indicativa perché le Specialità necessarie alla conquista di un Brevetto dipendono anche dal tipo di realizzazione in cui deciderete di impegnarvi.
Ad esempio se per la vostra Competenza di Pronto Soccorso decidete di realizzare un manuale, utilizzerete per il vostro Brevetto anche la Specialità di Redattore... se per la vostra Competenza di Amico della Natura realizzerete un CD Rom su un particolare ambiente naturale metterete in gioco anche la vostra Specialità d'Informatico e gli esempi potrebbero continuare all'infinito...
L'importante è che vi impegniate in qualcosa che veramente vi consenta di approfondire seriamente la tecnica del Brevetto andando al di là dei contenuti delle singole Specialità .
I Campi di Competenza
I Campi di competenza, sono campi per esploratori e guide che stanno lavorando per raggiungere il Brevetto di Competenza , sono organizzati dal Settore Specializzazioni, per la maggior parte si svolgono in alcune Basi scout nazionali .
Raccolgono, da tutta Italia, i ragazzi dai quattordici anni che vogliano perfezionare il lavoro sul loro Brevetto.
I Campi di Competenza sono tenuti da staff di persone particolarmente esperte, sono specifici per brevetto e sono un'occasione per:
-
Diventare più competenti
-
Scoprire qualcosa di nuovo
-
Vivere in autonomia dal Reparto un'indimenticabile esperienza
-
Mettere in pratica ciò di cui sei già capace
-
Incontrare altri ragazzi che coltivano la tua stessa passione
Partecipare a un Campo di competenza ha uno scopo ben preciso: crescere in una specifica competenza quindi scegli il campo prima di tutto in base al brevetto di competenza e non solo in base alla data (o peggio solo in base al posto in cui si svolgerà ).