Come si conquista una specialità ?
Come si fa a conquistare una specialità individuale?
Beh, prima di tutto devi individuare il campo in cui vuoi accrescere le tue competenze, se non sai ancora quale, guarda le schede di tutte le specialità e fatti aiutare dai tuoi capi.
Una volta scelta quella che ti interessa, contatta il Maestro di Specialità : insieme deciderete cosa fare e i tempi per la sua conquista.
Se ci pensi, si tratta di una fantastica opportunità per imparare a fare cose nuove o per approfondire un campo che già conosci, ma soprattutto la possibilità di arricchire le tue competenze per poi metterle a disposizione della tua sq.!
Ricorda:
1. si possono portare avanti più specialità , anche contemporaneamente (ma evita di sceglierne troppe perché rischi di non finirne neanche una!).
2. le indicazioni sulle specialità che trovi qui sono solo delle tracce, degli schemi di massima: insieme al tuo Maestro puoi decidere di fare solo alcuni dei punti richiesti oppure di fare altre cose.
3. La specialità va portata avanti soprattutto durante la settimana: durante il fine settimana potrai mostrare il lavoro fatto. I tempi di conquista li deciderete insieme anche in considerazione dei tuoi impegni (scuola, sport, parrocchia…): ad ogni modo, una specialità andrebbe conquistata indicativamente nel giro di 2/3 mesi massimo.
4. Il Maestro di Specialità è un esperto, anche una persona che non sia scout, ma che abbia delle particolari capacità nella tecnica che devi scoprire.
5. Può sembrare che la conquista di alcune specialità si riduca a sapere delle cose o a fare dei cartelloni o delle ricerche. Niente di più sbagliato! Le conoscenze teoriche sono la necessaria base di partenza per poi spostarsi sulla pratica.
6. Le prove di specialità tendono a privilegiare la manualità o la tecnica. Quindi non solo teoria.
Allora, cosa aspetti?
Scegli subito le specialità che più ti interessano (ce n’è per tutti i gusti, altrimenti c'è sempre il Jolly) e contatta il Maestro di Specialità che ti seguirà in quest’avventura!